Quantcast
Channel: open source – Tecnoscimmiati
Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Che fine ha fatto il personal computer? Riflessione estiva

$
0
0

wpid-15_xerox_alto_workstation.jpg

Arrivata l'estate con tutto il calore sono sempre di più al computer o presunto tale. Cosa vuol dire oggigiorno stare al pc se del pc non ha più la forma?
Ci rifletto spesso e vorrei che mi seguiate nel ragionamento.
Il computer, o calcolatore, è uno strumento elettronico a cui impartire funzioni per fare altro. Di base ogni strumento elettronico potrebbe dirsi computerizzato, fatto salvo per le funzioni specializzate che mostra, le sue feature o caratteristiche tecniche funzionali.
Oltre questo cosa c'entra il personal nel personal computer?
Se lo raccontassi a mio figlio, potrebbe suonare così.
C'era una volta l'era informatica, un momento della storia in cui tutto diventava digitale e virtuale, più elettronico e meno meccanico. In quell'era si costruivano computer, potenti macchine da calcolo per le aziende, grandi, grandiose, grosse come intere stanze alcune. La loro potenza era al servizio delle grandi aziende che hanno costruito ponti, grattacieli e shuttle.
Un giorno venne imbrigliata in piccole scatole personalizzabili e con simpatiche icone per aiutare le persone di tutti i giorni a fare le piccole faccende.
Il tempo passò e molto divenne strano e piccolo. Molto di quello che le persone sceglievano per le loro piccole scatole venne imposto e solo l'idea di cambiare i pezzi a piacimento solo un vezzo di pochi.
Cosa è diventato personale nel personal computer alla fine della favola? I contenuti inseriti.
Non c'è più scelta nella costruzione se non un prodotto finito diverso dall'altro.

Potrebbe chiedermi "ma papà dov'è la morale in questa favola?".

Non c'è morale se non la intendi come marketing e vendite. Non c'è più il personal computer se non lo crei tu da zero rispetto a quello che il mercato offre. Imbrigliare la potenza di calcolo per i propri fini e aggiornare è diventato impossibile se non con progetti open source che sono spesso zoppicanti per colpa di funzioni speciali brevettate e proprietarie.

Questo sfogo viene dopo l'ennesimo senso di responsabilità prima di un acquisto non effettuato. La voglia di farlo  ti prende ma la testa si sveglia e dice no, non è morale.

Ogni tanto succede.

The post Che fine ha fatto il personal computer? Riflessione estiva appeared first on Tecnoscimmiati.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 7

Latest Images

Trending Articles